Sbloccato un finanziamento chiesto nel 2010. Riqualificazione in vista per tre campetti di quartiere
![](https://www.settimanaleilsabato.it/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
La “Pascoli” di via De Curtis (ex c.da Spagnola) e i tre campetti sportivi in attesa di riqualificazione
La scuola dell’infanzia “Pascoli” beneficerà di 1,1 milione di euro per favorire l’efficientamento energetico. Il finanziamento proviene dal Ministero dell’ambiente, e fa riferimento ad un avviso di gara pubblicato nel 2010, riservato ai comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti. L’intervento avrà l’obiettivo di garantire una riduzione dei consumi di energia primaria tramite l’utilizzo di materiali eco-compatibili.
Il conseguimento del finanziamento è stato confermato dall’assessore Toni Troisi: «Si tratta di una bella notizia. La nostra città è rientrata grazie allo scorrimento – nella prima graduatoria il nostro Comune fu escluso – e siamo convinti che sarà un intervento fondamentale per il futuro dell’edificio». Troisi si recherà il 13 novembre a Roma, dove è stato organizzato un tavolo tecnico in cui verrà discusso nei dettagli questo tipo di intervento. Ma gli aggiornamenti riguardo i lavori pubblici non finiscono con la “Pascoli”.
Sembrerebbe, infatti, che l’Amministrazione stia lavorando per prendere parte al bando di 200 milioni di euro (mutuo a tasso agevolato), indetto dal Coni, per riqualificare le strutture sportive. Nel 2016 questo fondo ha permesso la realizzazione di 301 progetti in 19 regioni. Troisi ci conferma che i progetti si trovano in fase avanzata: «Presenteremo al Coni i progetti di riqualifica dei campi sportivi di via Tiratore, via Appia e contrada Ischia. Insieme al delegato allo sport, Costantino Pesca, stiamo cercando di fare in modo di regalare alla città tre strutture complete». In caso di risposta positiva, infatti, i campetti delle periferie dovrebbero subire una trasformazione radicale, dato che verrebbero dotati anche di uno spazio per praticare sia il basket che diverse attività ginniche.